04/03/2018

Ciao Ma’! Allora, ho trovato un volo per venerdì 2 marzo con scalo a Linate e arrivo a Lamezia per le 23e30. Aspetta, ma se il sabato 3 devo lavorare? E se il 2 mi chiamano per un colloquio? Oh, ma st’Alitalia pure con lo sconto per le elezioni costa un botto!”.

Alla fine sono rimasta a Londra. Io oggi non ho votato e non perché ” ma che senso ha votare, ormai l’Italia non ha più speranze”. Non ho votato perché qui, in Inghilterra, non ho un lavoro che mi renda “italiana all’estero”, né uno che mi permetta di prenotare un volo per risparmiare. Non ho votato perché non dispongo di un futuro da programmare, né lontano né tantomeno prossimo. Io, come tanti altri ragazzi italiani, al massimo so cosa farò fino alla fine di questo mese, quello dopo è un grosso punto interrogativo.

Non ho votato, quindi. Ma avrei tanto voluto farlo, oggi come non mai, per sentirmi parte di un paese dal quale io non me ne sarei mai voluta andare. Per un paese, l’Italia, che ti forma, offrendoti uno dei migliori sistemi universitari al mondo e accessibile a tutti, ma alla fine per un buon lavoro ti chiede di pagare un master. Un paese che trasforma in sogni ciò che nel resto d’Europa è realtà. Un paese che ti insegna a impacchettare, partire, salutare e ricominciare.

Si, oggi io avrei voluto votare in quel paese in cui il problema da risolvere è mandare via chi è stato costretto ad arrivare e non far tornare chi non se ne voleva andare.

 

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Kikka ha detto:

    Da Italiana all’estero (che ha un lavoro e può votare) sottoscrivo quello che hai scritto,: far tornare chi non se ne voleva andare.

    1. WALE ha detto:

      La priorità, a quanto pare, è arginare il fenomeno dell’immigrazione e non, al contrario, quello dell’emigrazione, che genera al nostro paese danni economici di portata nettamente superiore.

  2. Kikka ha detto:

    Sì.. Per non dire dell’evasione fiscale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...